Mentre si scattano ancora un po’ di foto, si prosegue con l’opera di rilievo sull’ultimo pozzo e lungo il meandro e alla fine- ci troviamo con perfeo sincronismo tutti sopra il pozzetto; si arma (su tremendo pantano!) e si scende. Alla base una bella pozza d’acqua e una saletta (bivio con meandrino laterale impercorribile); qui la morfologia cambia, il meandro non c’è più e ci troviamo davanti una bassa galleria con acqua sul fondo. Siamo un po’ preoccupati, anche perché qui che la sezione si restringe si dovrebbe sentire di nuovo l’aria che c’era sui primi pozzi…
Ma così non è; e infatti l’acqua sul fondo aumenta, fino ad un passaggio ostico su cui ci fermiamo.
Non si ferma Roberto, che si immerge fino al collo e passa oltre.Bravo!
Purtroppo, non abbiamo fortuna, e dopo altri 5m sifona. Decisamente non ci siamo! Ci aspettavamo pozzi che ci portassero in LBA e invece troviamo sifoni! Merda. Rileviamo e cominciamo a risalire; disarmiamo il pozzetto e controlliamo la parte alta della fine del meandro, ma non c’è niente di evidente e non si sente aria. Boh!
Torniamo indietro e stanchetti, bagnati e infangati fuori misura pensiamo all’uscita; ci fermiamo solo a controllare l’a-monte del meandro.
Gabriele