/Grotta “ARIA”

Grotta “ARIA”

• 09 gennaio 2021
Cammino tra neve e karren guardandomi attorno, un punto attira il mio sguardo, niente di particolare, si tratta di una piccola conca circondata dai karren e con un masso al centro. C’è qualcosa che merita osservare da vicino. Scendo e, sul fianco del masso, vedo un piccolo buco. Mi avvicino e sento una forte corrente d’aria calda in uscita.

• Uscite 10 gennaio 2021 / 11 gennaio 2021 / 12 gennaio 2021 lavori inizio scavo

• 13 gennaio 2021
Zaino pesante oggi: Makita con batteria, materiale personale, materiale da armo, corda da 25m e robetta varia. Sistemo l’armo e poi …. finalmente provo ad entrare: si passa abbastanza agevolmente e vedo il pozzo. È una bella frattura e presenta ancora un punto stretto, poca roba (sembra)! Meandro bello levigato e forse c’è anche un arrivo più in basso. Il pozzo slarga appena sotto. Si sente il rumore di due pozzi consecutivi e poi un tonfo nell’acqua (sembra profonda). Per oggi fine dei giochi, scatto alcune foto e poi esco.

• 15 gennaio 2021
Giorgio e Marco. Siamo decisi e armati di tutto il necessario. Il lavoro di disostruzione procede abbastanza bene e veloce. Visti i risultati ottenuti, Marco arma il pozzo e subito dopo provo a calarmi. Non è molto largo ma passo!!!! Arrivo su un terrazzino dove mi guardo attorno, tutto è molto bello e ampio. Il pozzo prosegue ancora per alcuni metri. Lateralmente ci sono un paio di prosecuzioni, una delle quali, stretta ma fattibile. Sulla sinistra, dietro ad alcuni spuntoni di roccia vedo il nero di un ambiente grande. Sembra questa la prosecuzione principale: un pozzo con delle grandi lame. Scatto alcune foto e poi, con una risalita abbastanza comoda, esco. Fuori è già buio. Giornata da ricordare!!!

• 18 gennaio 2021
Oggi uscita tranquilla. Nel pozzo si passa molto meglio (h 5,3m)! Arrivato sul terrazzino, con la mazzetta provo a demolire alcune lame per riuscire a vedere la sala. Si vede bene un pozzo tagliato in due da lame di roccia. Provo a calarmi nel pozzo accanto (4m), scendo e, sul fondo, vedo che prosegue con un passaggio basso. Verso valle un passaggio permette di arrivare sul principale accanto. Sarà qui che bisognerà armare. L’ambiente sotto sembra unico, con un arrivo d’acqua da monte che va a valle ……………. Vedremo! Fotografie e rilievo speditivo. L’aria c’è anche dentro!!!!!!

• 06 febbraio 2021
Gabriele, Marco e Giorgio. Armo ed esplorazione dei pozzi. Ci fermiamo davanti ad una strettoia con leggera aria. Gabriele prova anche la discesa nel pozzo parallelo. Stretto e riporta alla base del meandro.

• 15 febbraio 2021
Marco, Giorgio e Matteo . Marco e Matteo scendono a vedere della strettoia che ci aveva fermati la volta precedente. Io, con calma, faccio il rilievo della grotta fino a raggiungerli. Matteo demolisce e poi passa. Chiude. Scendendo nel fossile, pozzetto laterale, si vede un arrivo (3 o 4m). Stretto e basso, forse percorribile. Fine dei giochi????

• 02 giugno 2021
Gabriele e Giorgio. Verifica fondo in condizioni estive. Poca aria. Fatto il rilievo della cavità e disarmato.

Data
02-06-2021
Scopo
Esplorazione
Zona Attività
ARIA Battei
Partecipanti
  • Gabriele
  • Giorgio
  • Marco
  • Matteo